Come entrare ed uscire da un trade

Una delle abilità più difficili da apprendere per un trader è la capacità di entrare e uscire dalle operazioni nel momento giusto. La sfida sta nel fare tutto ciò nel momento migliore, per massimizzare i tuoi profitti. Probabilmente, conosci già qualche tecnica per fare tutto questo. Ma per il momento, ti chiederei di mettere da parte quelle che già conosci e di seguire questo nuovo ragionamento. Lo scopo di questo articolo è spiegare come entrare e uscire da uno scambio.

Prima di andare avanti però devi farti una domanda: “sei riuscito a padroneggiare l’analisi fondamentale?“. Questa è indispensabile per determinare l’andamento del prezzo. Se fai fatica a prevedere correttamente la direzione dei prezzi, questo articolo non ti potrà aiutare a diventare un trader miglior. Il tuo primo compito dovrà essere quello di esercitarti utilizzando l’analisi fondamentale, magari con un conto demo trading. Una volta che avrai padroneggiato questa tecnica, potrai tornare a questo articolo.

Ricorda, l’analisi fondamentale è la metodologia più utilizzata dai trader professionisti. È semplicemente un mezzo per interpretare gli eventi del mondo. Questi eventi possono riguardare qualsiasi cosa, da divulgazioni di dati economici, elezioni, discorsi politici, disastri naturali o atti di guerra/terrorismo.

Definizione di supporto e resistenza

uscire da un tradeSe hai una solida esperienza nel prevedere la direzione dei prezzi, è il momento di imparare come entrare e uscire dai trade. Voglio spiegarti come fanno i trader professionisti. In primo luogo, è necessario avere familiarità con due termini finanziari: supporto e resistenza.

In parole povere, il supporto e la resistenza sono i livelli di prezzo chiave di una coppia di valute. Indicano barriere psicologiche del mercato nel suo complesso. Esploriamo questi due termini più nel dettaglio.

Livello di supporto

Un livello di supporto è semplicemente il prezzo più basso di una determinata coppia di valute in un determinato periodo di tempo. È possibile confrontare un livello di supporto con un piano di prezzo psicologico. È il motivo per cui il prezzo di una coppia di valute si avvicina a un livello di supporto, di solito c’è un aumento nel numero di trader che acquistano (vanno in long) su quella coppia.

Livello di resistenza

Viceversa, un livello di resistenza è il prezzo più alto di una data coppia di valute in un determinato periodo di tempo. Questo può essere paragonato a un tetto di prezzo psicologico. Quindi, quando il prezzo di una coppia di valute si avvicina a un livello di resistenza, di solito c’è un flusso di trader che vendono (vanno in short) su quella coppia di valute.

Quando questi livelli vengono interrotti, ovvero il prezzo supera il livello di resistenza o di supporto (come indicato da STO company), di solito è un momento significativo per i partecipanti al mercato. Spesso, utilizzando l’analisi fondamentale, è possibile identificare una ragione per cui i livelli di supporto o resistenza vengono interrotti.

I livelli di supporto e resistenza possono essere utili per identificare quando entrare e uscire dalle operazioni. Esistono vari modi per determinare i livelli di supporto e resistenza. Ma in realtà, non hai bisogno di indicatori tecnici per identificare questi livelli. Hai solo bisogno di un semplice grafico dei prezzi.

Entrare e uscire da un trade

  • Step 1: determina la direzione del prezzo per la tua coppia di valute, utilizzando l’analisi fondamentale. Nel nostro esempio, prenderemo in considerazione una coppia di valute che vedrà un aumento del prezzo.
  • Step 2: identifica i livelli di supporto per la coppia di valute su un grafico dei prezzi. Questo è il prezzo più basso rispetto al periodo prescelto. Io uso anche i livelli ‘doppio zero’ o ’50’ come punti di appoggio – per esempio, se il prezzo colpisce 1.2400 o 1.2450.
  • Step 3: inserisci il trade sul prossimo pullback verso il livello di supporto identificato.
  • Step 4: imposta un livello di take profit appena sotto il livello di resistenza successivo nel timeframe scelto. Questo sarà il prezzo più alto che puoi vedere sulla tua tabella dei prezzi, o un livello “doppio zero” o “50”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*